UNO STILE UNICO, NATO A BERLINO
Le Berliner Weisse, sono birre di frumento leggere e beverine (raramente superano i 3°) con un’acidità lattica pulita e una carbonazione elevata. Si tratta di uno stile storico (le prime notizie risalgono al 1600) che ha avuto la sua maggior diffusione nel XIX secolo, quando in città esistevano oltre 700 birrerie e veniva spesso consumata insieme allo sciroppo di lampone o asperula. Oggi solo Berliner Kindl, ultimo produttore storico di questo stile con Berliner Kindl Weisse, resiste, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo.
LUOGO D’ORIGINE > Berlino, Germania
STILE > Berliner Weisse
FERMENTAZIONE > Alta
GRADO ALCOLICO > 3%
PUNTO D’AMARO > 6 IBU
TEMPERATURA DI SERVIZIO > 8/10°

0,33 L

UN BOCCALE SIMBOLO DI BERLINO
Il 1° febbraio 1872 a Rixdorf, alle porte di Berlino, venne fondata, su iniziativa di sette soci, l’unione degli “osti” di Berlino con un capitale iniziale di 1 milione di Talleri prussiani. Il rapido sviluppo della città, offrì una fantastica prospettiva economica. Intanto alla fine del secolo, si decise di iniziare la produzione di una birra a bassa fermentazione con il luppolo Saaz; così, con il nome Berliner Kindl – bambino di Berlino – si realizzò una delle prime storiche Pils prodotte in Germania. Nel 1907 la Berliner Kindl assunse l’immagine del “biondo bambino nel boccale di terracotta” che ancora oggi contraddistingue la marca. Berliner Kindl Pils è la grande marca della tradizione Berlinese e appartiene alla città come la sua storia, l’arte, la cultura e l’autentico modo di essere berlinese.
DESCRIZIONE E ABBINAMENTI
> Giallo paglierino molto chiaro, leggermente torbida. Schiuma bianca, generosa.
> Aroma leggermente acido con note fruttate di limone e mela verde.
> Gusto pulito con un interessante acidità lattica accompagnata da note fruttate e un finale estremamente secco. Carbonazione elevata.
> Ideale come aperitivo. Si abbina a crostini con il lardo, pancetta, mortadella e formaggi caprini freschi.