L’editto della Purezza

Dopo Cechi e Irlandesi, sono i Tedeschi i principali consumatori di birra in Europa. Ma in Germania la birra non è soltanto la bevanda nazionale: è parte integrante della sua cultura e della sua storia. Una storia che ha una data e un evento simbolo: l’editto della Purezza, la più antica legge alimentare conosciuta, introdotta nel 1516 dal Duca Guglielmo IV di Baviera. L’ordinanza era chiara, le birre dovevano contenere solo tre ingredienti: acqua, orzo e luppolo. Pena la confisca delle botti di birra. Alla base di tale restrizione si nascondono varie ragioni tra cui episodi di intossicazione da birra, dovuti proprio all’utilizzo di alcuni ingredienti. Per Radeberger Gruppe e per la sua filiale italiana l’editto delle Purezza è un principio-guida imprescindibile nonché un valore identitario delle birre prodotte in Germania: la birra è strettamente legata al suo territorio di produzione e fermentazione. A partire dall’acqua (Brauwasser) con la sua diversità da sorgente a sorgente, dalla ricetta originale e dal luogo dove è nata e ancora si produce. Le birre prodotte dal Gruppo Radeberger seguono l’editto della Purezza e continuano ad essere fatte soltanto con acqua, malto d’orzo o di frumento e luppolo.

Tecnologia e genuinità

Radeberger Gruppe contribuisce alla salvaguardia sostenibile della cultura tedesca della birra valorizzando le singole diversità gustative attraverso il mantenimento delle produzioni nei territori a cui i suoi marchi sono legati.
Tecnologia e competenza consentono standard qualitativi elevati, il cui punto focale è la conservazione del bouquet di profumo, aroma e gusto nel tempo.

Le tecnologie innovative del Gruppo Radeberger consentono infatti di riscoprire le fragranze dei tempi passati, con l’accurata selezione delle materie prime e l’eliminazione di tutti i trattamenti inutili sul prodotto finito. Da qui nascono, ad esempio, i progetti di produzione di birra cruda, non pastorizzata, con le più ampie possibilità di mantenere la qualità e le fragranze originarie nel tempo.

Come nasce una birra?

Tecnica e poesia. Tradizione e innovazione. Impianti industriali e sapienza artigianale. questo video mostra un tipico ciclo produttivo birrario,
dalle materie prime al prodotto finito, pronto da gustare.