Norbertus Festbier

UNA BIRRA PER LE FESTE

Norbertus Festbier è una specialità a bassa fermentazione dallo splendido colore oro carico con un corpo importante. Un tempo veniva prodotta al termine della stagione birraria, per poter essere consumata a settembre durante la festa del raccolto. Norbertus Festbier è prodotta solo con acqua, malto e luppolo secondo l’Editto della Purezza del 1516.

norbertus-festbier

LUOGO D’ORIGINE > Kempten, Germania
STILE > Festbier
FERMENTAZIONE > Bassa
GRADO ALCOLICO > 5,8%
PUNTO D’AMARO > 25 IBU
TEMPERATURA DI SERVIZIO > 6/8°

BOTTIGLIA

0,50 L

kempten

DAL 1692 LA BIRRA DELL'OBERSCHWABEN

Verso la fine del 1600 la birreria di Aulendorf – Oberschwaben, prosegue una tradizione che si sviluppa a partire dal 750 d.C. nei conventi e nelle abbazie della Germania, dove si produceva una birra quaresimale vigorosa e utile a mantenere in forma con una dieta liquida le persone a digiuno. Comincia così la storia della Norbertus, che è legata alla figura di Norbert di Xanten, arcivescovo di Magdeburgo, fondatore dell’ordine dei monaci Premonstratensi e patrono della birreria di Aulendorf. In suo onore dal 1912 per parecchi decenni, ma ancora oggi, si rinnova ad Aulendorf il festeggiamento di Norbertus come patrono della birra forte quaresimale.

DESCRIZIONE E ABBINAMENTI

> Bionda giallo dorato, limpida, con schiuma bianca, fine e persistente.

> Aroma di lieviti freschi, fiori di campo, frutta, susina, albicocca, pesca gialla.

> Dolce, con note di lievito, malto e luppolo nel finale. Denota particolare freschezza. Sentori di frutta fresca e di spezie come noce moscata.

> Ottima con focaccia al formaggio, quiche lorraine di verdure, frittata, pesce sia al forno sia fritto, pollo allo spiedo, salumi. Perfetta con pizza al formaggio.