Oude Geuze Boon Monoblend

OUDE GEUZE “VAT”

La miscela di Lambic maturato in una botte specifica (mono) con una percentuale minima di Lambic giovane (blend), che attiva il processo di rifermentazione in bottiglia. L’utilizzo di un Lambic specifico, consente di creare delle geuze con caratteristiche uniche, con aromi vinosi o di whisky, a volte decisamente secche altre sorprendentemente morbide. Il numero sulla bottiglia corrisponde al numero della botte.

Geuze-Boon-VAT-108

LUOGO D’ORIGINE > Lembeek, Belgio
STILE > Geuze
FERMENTAZIONE > Spontanea
GRADO ALCOLICO > 7 – 8%

BOTTIGLIA

0,375 L

lembeek

L’ULTIMO PRODUTTORE A LEMBEEK

A una trentina di km a sud di Bruxelles si trova Lembeek, la patria delle birre a fermentazione spontanea. Nel 1975, il mastro birraio Frank Boon, acquisì un birrificio che risaliva al 1680, già noto per la produzione di birre lambic morbide e geuze raffinate. Dai 43 produttori presenti in origine oggi è l’ultimo rimasto e continua a produrre seguendo ricette tradizionali ma anche sperimentando e innovando con nuove tecniche.

UNA TECNICA UNICA

Il protagonista delle birre a fermentazione spontanea è il lievito selvatico, che incide in maniera determinante insieme alla maturazione in legno e al blending. Una volta preparato il mosto, viene lasciato a raffreddare naturalmente in una vasca alta pochi centimetri. Attraverso apposite finestre, fanno il loro ingresso lieviti selvatici, batteri di acido lattico, Brettanomyces Lambicus e Bruxellensis, trasportati naturalmente dalla corrente d’aria, che raffreddano il mosto e attivano il processo di fermentazione. Il risultato di questo processo è il Lambic: la maturazione successiva in botte ed eventualmente l’aggiunta di frutti rossi, saranno determinanti a definire il prodotto finito.