le nostre Birre

La passione artigianale made in USA

L'innovativa reinterpretazione degli stili della tradizione

Nel cosiddetto nuovo continente non esiste il forte legame alle tradizioni proprie dell’Europa. Questo approccio più libero ha permesso nel tempo uno sviluppo più ampio e creativo. Fenomeno già vissuto nel vino, ambito nel quale la California per un lungo periodo aveva indicato nuove strade. Nella memoria di molti è ancora presente il ricordo della selezione di ottimi vini che abitualmente proponevano i ristoranti più blasonati sino a qualche decennio fa. Nel nostro paese, grande produttore, si curavano più le quantità che la qualità, sino a quella definitiva presa di coscienza che ci ha permesso di riconquistare il terreno perduto.

Nella birra si è assistito ad un analogo fenomeno, scioccante sicuramente per chi, nei tradizionali paesi della birra, non si aspettava di apprendere una dura lezione dal nuovo continente.

Di fatto negli Usa, dove il consuma della birra, così come in Europa, sembrava destinato ad un rapido quanto incontrollato declino, in pochi anni, dal 2012 ad oggi, si è verificata una vigorosa nuova crescita che ha coinciso con lo sviluppo delle Craft Breweries.

Inizialmente sulle solide basi del tedesco Editto della genuinità, corroborate poi dai sani principi delle Abbazie Belghe, dagli States stanno giungendo a noi innovative interpretazioni di stili antichi e nuovi, sperimentando malti e luppoli diversi, lavorati per ricavare gusti e profumi inusitati, a volte estremi. Si applicano a volte tecniche già sperimentate in enologia, altre invece associazioni di ingredienti o lavorazioni mai pensati prima.

Il comune denominatore di questo successo è però comunque il forte legame con metodi codificati dalle tradizioni più antiche riviste e reinterpretate. Tra tutti gli stili ispiratori quello che ha preso più campo è l’lPA (India Pale Ale), che prende il nome dal metodo produttivo utilizzato dagli inglesi per mandare la birra in India, ma che deriva a sua volta dagli insegnamenti medievali della suora benedettina Hildegard von Bingen. La storia ritorna.

  1. Union Jack
  2. Double Barrel
  3. Easy jack
  4. Luponic
  5. Nitro Merlin
  6. Firestone Walker Mind Haze
  7. Firestone Walker Fly Jack
  8. Firestone Walker - Proprietor's Vintage
  9. Firestone Walker Barrelworks