Staropramen Premium

STAROPRAMEN PREMIUM

La birra simbolo del birrificio Pivovary Staropramen è Staropramen Premium, una Bohemian Lager da 5% fresca e bilanciata con le caratteristiche note floreali del luppolo Saaz.

LUOGO D’ORIGINE > Praga, Repubblica Ceca
STILE > Bohemian Lager
FERMENTAZIONE > Bassa
GRADO ALCOLICO > 5%
PUNTO D’AMARO > 27 IBU
TEMPERATURA DI SERVIZIO > 6/8°

BOTTIGLIA

33 cl

LA BIRRA DI PRAGA HA UNA NUOVA CASA

Pivovary Staropramen – ha avuto origine come piccolo birrificio a Smichov, un sobborgo di Praga, nel 1869. Jan Kohout e Vilem Pick, dopo diversi tentativi, crearono la ricetta perfetta, usando una miscela bilanciata di malto e orzo e l’autentico luppolo Saaz. Con la costante crescita di Praga nel corso degli anni, Smichov e il birrificio Staropramen vennero piano piano inglobati fino a trovarsi oggi nel cuore della città. Negli anni trenta del ‘900 il birrificio venne stravolto, sotto la guida del Mastro Birraio Josef Paspa. La sala fermentazione montò un impianto di raffreddamento e le botti vennero sostituite con moderni tini di acciaio. Queste modifiche portarono il birrificio a crescere sempre di più fino a raggiungere nel 1960 un milione di HL. Staropramen divenne così un birrificio importante anche per l’esportazione, iniziando in Austria, Germania e Svizzera fino ad approdare negli Stati Uniti. Oggi è la birra di Praga numero uno al mondo, presente in oltre 40 paesi, mantenendo intatta l’anima autentica di Praga, unica città in cui viene oggi prodotta.

DESCRIZIONE E ABBINAMENTI

> Aspetto limpido, giallo dorato, con un cappello di schiuma denso e persistente.

> Note luppolate e maltate, chiaro aroma floreale dato dal luppolo.

> Ideale con spaghetti alla carbonara, risotto allo zafferano, passatelli in brodo, pizza napoletana, prosciutto cotto alla brace, wurstel bianchi della Turingia alla griglia, pollo alla piastra, arrosto di tacchino.